Aggiornamento Preposto

Corso di aggiornamento della formazione del preposto

Durata: 6 ore.

Descrizione:

Il corso di Aggiornamento Preposto è obbligatorio, così come indicato al comma 7 dell’art. 37 D.Lgs. 81/08, quale aggiornamento periodico della formazione dei lavoratori che ricoprono per l’azienda il ruolo di preposti.

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011, sancisce che la formazione dei preposti dovrà essere aggiornata con cadenza quinquennale, a partire dalla data di partecipazione ai corsi base, conformi a quanto previsto dall’accordo.

Il corso permette di aggiornare le competenze e le conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito. Il corso è modulato per aggiornare la formazione e fornire ai preposti approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza e fonti di rischio.

L’Aggiornamento Preposto ha una durata di 6 ore e scadenza quinquennale.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

preposti già formati che necessitano di aggiornamento (capiturno, capireparto, capicantieri, capisquadre; preposti al montaggio di ponteggi, lavoratori la cui mansione li pone in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti dell’azienda, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro)

Riferimenti Legislativi:

art. 37 comma 7 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 21 dicembre 2011

Aggiornamento:

successivo aggiornamento ogni 5 anni, 6 ore

Richiedi Informazioni